default.ALT_H1_HOME

Valtellina

Trekking


Per chi ama la montagna la Valtellina è un appuntamento obbligato sia in estate – per ammirare i colori e la varietà del paesaggio fra vallate, monti e campi – sia in inverno – per dedicarsi agli sport su neve come sci e snowboard, ma anche per camminare con ciaspole o ramponi e piccozza.

Qui siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, che offre numerosi itinerari di trekking per famiglie, escursionisti alle prime armi ed esperti. Alpeggi e rifugi ti permetteranno di fare una sosta fra una camminata e l’altra o soggiornare se la tua escursione richiede più giorni.


Escursioni per tutti

  • Dalla chiesa di Campovico si può prendere la mulattiera che va verso Cermeledo. Da qui si può vedere Morbegno e arrivare alla valle di Dazio. L’intera escursione dura un’ora e mezzo e il dislivello è di appena 300 metri.
  • Se vuoi provare l’esperienza di un alpeggio, allora percorri il sentiero dal Rifugio Bar Bianco che porta, attraverso i pascoli, fino alla Baita del Prato. Arriverai all’Alpeggio di Culino lungo un sentiero didattico.
  • Da Bormio, a breve distanza dal centro storico, parte la cosiddetta Passeggiata Pedemontana della Reit. È un percorso facile che chiunque può affrontare, che parte con un leggero dislivello iniziale per poi divenire pressoché pianeggiante. Durante l’escursione si osserva la vallata di Bormio.

Escursioni di media difficoltà

In poco più di 4 ore partendo da Gerola arriverai al Pizzo dei Tre Signori, a quota 2554 metri. Lungo questo itinerario, che passa per la Valle della Pietra, puoi visitare gli alpeggi di Trona Soliva e il Rifugio Falc.


Escursioni impegnative

  • Nel Parco delle Orobie Valtellinesi puoi affrontare un lungo trekking di 4 giorni percorrendo oltre 100 km tra vallate, boschi, laghi e cime montane. È la Gran Via delle Orobie.
  • Se invece sei un esperto montanaro e hai un buon allenamento, il Sentiero Roma fa per te: è un percorso impegnativo, che richiede anche attrezzatura tecnica (imbrago e cordini per assicurarsi alle corde fisse nei passaggi esposti). È un sentiero di oltre 50 km, percorribile in 5 giorni, nella val Masino sulle Alpi Retiche occidentali. Queste sono soltanto alcune delle escursioni montane che offre la Valtellina. Riportare tutti i percorsi richiederebbe decine di pagine. In qualsiasi punto della Valtellina deciderai di soggiornare potrai trovare i percorsi più adatti alle tue esigenze e alla tua preparazione.

 

Leggi le domande frequenti

e trova tutte le risposte.

Scopri le faq

Tariffe
e prezzi


Consulta e leggi il listino prezzi e le tariffe dell'Ostello.

Scopri
Come arrivare in Valtellina

Come arrivare all'Ostello


Scopri come raggiungere l'Ostello in auto o in treno.

Scopri

La nostra
storia


Com'è nato l'Ostello? Scopri la nostra affascinante storia.

Scopri
Agriturismo a Montagna in Valtellina

Convenzioni speciali


Scopri le strutture convenzionate con l'Ostello.

Scopri

Ostello Guicciardi
è a Piateda,
Via Galeazzi 26.

Contattateci:

Richiedi informazioni CHIAMACI!

© OSTELLO GUICCIARDI di TRE S.R.L. 

Realizzazione: Ueppy S.r.l.